FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - X files- voglio crederci
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > X files- voglio crederci   
Autore X files- voglio crederci
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 14-08-2008 01:39  
anteprima del 13 agosto

Trama: Dana Scully ormai è una dottoressa che si occupa solo dei suoi pazienti e non più dei cosidetti X-files, i casi del paranormale o inspiegabili che ha esaminato a lungo in coppia con il collega Fox Mulder. Mulder dal canto suo vive ormai lontano dall'FBI per via di passate controversie, isolato con i suoi ricordi e la tristezza per non aver mai trovato la sorella che si reputa sia stata rapita dagli alieni. Ma i due ex agenti devono tornare ora in azione alla ricerca di un pericoloso serial killer che per motivi oscuri lascia arti e pezzi di corpo umano sepolti nella neve. Aiutati da un prete sensitivo, con gravi accuse di pedofilia a suo carico, si mettono in caccia, ma la soluzione del caso appare lunga e difficile, sopratutto perchè trovare il crudele assassino non è in cima ai pensieri di Scully molto più presa dai gravi problemi di salute di un suo giovane paziente. Mai come stavolta per Mulder bisogna crederci ...



Commento: Secondo film tratto dalla serie tv X-files (chiusasi dopo 9 stagioni) dopo quello del 1998 che è quasi scomparso dalla memoria del grande pubblico e ricordato dai fan e dagli addetti ai lavori. Di fatto nel titolo Chris Carter (il geniale creatore/curatore della serie e qui regista e co-sceneggiatore) preferisce ricordare il manifesto che Mulder (David Duchovny, reduce dall'esperienza della eversiva sexy serie tv Californication e dal recente Noi due sconosciuti) ha da sempre appeso nella sua stanza (si vede bene anche nel film) che indica Io voglio credere ("I want to believe") che definire chiaramente che questo è un capitolo 2 cinematografico (del resto completamente slegato filmicamente nella trama dal primo). Questo film prosegue dalla chiusura della serie tv, e ci presenta la famosa coppia di indagatori del paranormale e dei casi irrisolti divisa, Scully (Gillian Anderson, qui bella e incidente presenza nonostante che fuori dal serial non abbia mai brillato in ruoli determinanti come attrice) è una dottoressa a tempio pieno, Mulder (inizialmente con barba che poi si taglierà) un isolato deluso con la morte nel cuore per il pensiero costante della sorella mai trovata (rapita con ogni probabilità dagli alieni) e con varie pendenze a suo carico con gli organi governativi. Nessuno dei due sembra intenzionato a tornare alla loro vecchia attività di indagine, ma l'Fbi contatta Scully perchè chieda a Mulder di tornare a lavorare in coppia su un misterioso caso di sparizione di un agente. Accettano, anche se subito appare chiaro che il caso sarà irto di difficoltà oltre che per le loro indecisioni caratteriali (Scully sempre scettica e Mulder più accondiscendente verso le spiegazioni che sembrano incredibili) per il fatto che l'unica possibile chiave di svolta solo le visioni da interpretare che ha un prete che la giustizia ha scoperto pedofilo di lungo corso (sullo schermo ha il volto dell'attore Billy Connolly). E mentre le indagini proseguono a rilento, l'assassino semina pezzi di corpi nella neve.
Niente alieni o minacciose congiure corporative quindi, una storia (tenuta a lungo segreta dalla produzione per aumentarne l'attesa) che fondamentalmente è quella della caccia a un serial killer che agisce in maniera oscura e anomala, usata anche per riprendere e citare alcune cose della serie (come quello di Samantha, la sorella di Mulder oppure la citazione al loro bimbo) in modo da stuzzicare i fan a ricollegare e ricondurre.
Ma non abbiano paura coloro che non hanno visto nessun episodio della serie : la lettura del film è assolutamente gradevole e completa anche senza il background televisivo, anche se ovviamente è maggiormente valido avere la memoria del fatto quando usano dei rimandi citazione, anche perchè il tono è assolutamente quello del telefilm che non viene tradito. Carter confeziona molto bene la storia che cresce man mano che prosegue, con la tensione e la curiosità di sapere perchè l'assassino agisce così e come verrà risolto il caso, risoluzione complicata anche perchè Scully (notoriamente di natura incapace di credere a ciò che non vede, in quanto comunque legata a dei dogmi di scienza) a un certo punto pare voglia lasciare la partita.
Sono presenti i rimandi temporali che hanno contraddistinto la serie per catalogarla negli anni (vediamo che siamo nell'oggi anche per via del quadro di Bush Jr), la famosa sigla musicale (parodiata pure dai Simpson) e Skinner, che ha sempre il volto storico di Mitch Pileggi, colui che seraficamente diceva sempre a uno sconsolato Mulder "Prendiamo tutti ordini da qualcuno".
Il film non risparmia forti critiche alla chiesa nella gestione dell'ospedale e del piccolo malato (e con la denuncia della pedofilia ecclesiastica), che vorrebbe contro il parere di Scully affidarlo a un istituto di cure palliative in quanto non crede a nessun miracolo della scienza ma solo a quelli divini che non possiamo far capitare ma solo invocare senza poter fondamentalmente agire. Sospeso tra fede e scienza, il sottotitolo del film ritorna sempre preponderante, e la bella scena finale (che chiude in maniera perfetta la sottotrama del piccolo sofferente) un emblema di come a volte bisogna andare contro tutto e tutti, crederci senza mai rassegnarsi anche se qualcuno ti vuole sempre giudicare (vedi le suore che guardano).
Importante segnalare il candore sempre presente della neve contro la tragicità e pesantezza della vicenda, dove tutto pare ovattato e dà quel senso di nascosto e misterioso allo spettatore.
I due attori sono tremendamente in palla si vede che hanno creduto perfettamente al progetto (vi diciamo subito che neppure qui si chiameranno per nome), si spalleggiano alla grande e portano in alto la vicenda, che per tre quarti è praticamente perfetta ma poi nel finale si scolla con qualche sbavatura situazionale di troppo (che non possiamo ovviamente rivelare, vi diciamo solo che Scully in una dimostra un incredibile occhio di falco a vedere un indizio con la vettura che viaggia, di notte e la neve che cade) e la spiegazione del mistero che non è poi quel colpo di genio che si sperava (cose già viste che Mulder ha il pudore di citare), ma la tensione creata precedentemente di buon livello (come le riprese, anche se per gli amanti del visivo gli effetti sono pochini e solo derivati dalla presenza di arti mutilati e pezzi di corpo) ne fa un prodotto convincente e godibilissimo che per il fan è anche una caccia al tesoro dei particolari (c'è anche un occhiataccia verso un fumatore, riferimento occulto all'uomo che fuma del serial).
Non andate via subito con i titoli di coda che partono perchè alla fine c'è una brevissima scenetta.
In definitiva un buon film thriller su un assassino seriale, prosecuzione del famosissimo serial tv, coinvolgente e ben costruito, che senza un finale leggermente banale, una trama non profondissima e alcune situazioni discutibili avrebbe avuto grande valore pieno, adattissimo anche ai non fan in quanto vive di vita propria nonostante siano presenti dei riferimenti al passato che faranno la gioia degli X-files "people" che lo adoreranno. Film che non tradisce la radice televisiva nel proporsi e offre spunto di dialogo per le spinose questioni suddette. Bentornati Mulder e Scully, vi abbiamo ritrovati con gioia.
Chi ha perso l'anteprima può vedersi il film in tutte le sale dal 5 settembre 2008.

_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Bonekamp

Reg.: 13 Gen 2008
Messaggi: 202
Da: roma (RM)
Inviato: 14-08-2008 09:10  
ti sei fatto abbindolare per bene

  Visualizza il profilo di Bonekamp  Invia un messaggio privato a Bonekamp    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 15-08-2008 09:49  
quote:
In data 2008-08-14 09:10, Bonekamp scrive:
ti sei fatto abbindolare per bene



pensa che non sono neppure un fan della serie. a parte la banalità del mistero, come scritto, ho trovato molto valido il lavoro stratificato per mostrare e approfondire i loro caratteri ed atteggiamenti. e la sottoscena finale, quella prima dei titoli di coda non quella che chiude il film, significativa nel terminare il pensiero, quasi come se fosse l'x-files supremo.
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Bonekamp

Reg.: 13 Gen 2008
Messaggi: 202
Da: roma (RM)
Inviato: 15-08-2008 10:07  
ah m a non sei il solo, tranquillo

  Visualizza il profilo di Bonekamp  Invia un messaggio privato a Bonekamp    Rispondi riportando il messaggio originario
FoxMulder7

Reg.: 23 Lug 2008
Messaggi: 10
Da: Terni (TR)
Inviato: 16-08-2008 04:12  
Beh....io non vedo l'ora di vederlo Per quanto non mi aspetti nulla di meraviglioso...

Bonekamp comunque "abbindolare per bene" da chi? O da cosa? Non mi sembra che kubrikfan abbia scritto di essersi convinto dell'esistenza degli UFO

[ Questo messaggio è stato modificato da: FoxMulder7 il 16-08-2008 alle 04:13 ]

  Visualizza il profilo di FoxMulder7  Invia un messaggio privato a FoxMulder7    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 16-08-2008 10:42  
quote:
In data 2008-08-15 10:07, Bonekamp scrive:
ah m a non sei il solo, tranquillo



capito, sei sato abbindolato anche te !
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Bonekamp

Reg.: 13 Gen 2008
Messaggi: 202
Da: roma (RM)
Inviato: 16-08-2008 19:44  
quote:
In data 2008-08-16 04:12, FoxMulder7 scrive:
Beh....io non vedo l'ora di vederlo Per quanto non mi aspetti nulla di meraviglioso...

Bonekamp comunque "abbindolare per bene" da chi? O da cosa? Non mi sembra che kubrikfan abbia scritto di essersi convinto dell'esistenza degli UFO




che ne direbbe Fox Mulder??

  Visualizza il profilo di Bonekamp  Invia un messaggio privato a Bonekamp    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 18-08-2008 08:47  
'mazza che cagata.

quote:
In data 2008-08-14 01:39, kubrickfan scrive:
vi diciamo solo che Scully in una dimostra un incredibile occhio di falco a vedere un indizio con la vettura che viaggia, di notte e la neve che cade


beh, ma le chicche direi che sono ben altre, tipo i professionalissimi metodi di documentazione scientifica di Scully...
ma è tutta la storia a fare cagarissimo, se poi aggiungiamo una regia che non fa niente per staccarsi dalla propria matrice televisiva (anzi, rispetto a come sono girate le serie oggi fa pure brutta figura) non riesco a capire cosa ci sia di salvabile.


_________________
Here, if you have a milkshake, and I have a milkshake, and I have a straw. There it is, that's a straw, you see? You watching? And my straw reaches acroooooss the room, and starts to drink your milkshake... I...DRINK...YOUR...MILKSHAKE! I drink it up!

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 18-08-2008 alle 08:55 ]

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 20-08-2008 23:49  
in effetti da fan, devo dire che mi ha deluso molto perché sebbene sia un episodio a tutti gli effetti (una sorta di prosecuzione del serial) non è del genere x-files!
niente di paranormale (a parte il sensitivo ma che comunque non ha appagato la mia sete di paranormale), niente alieni, niente ufo... un caccia al serial killer che poteva benissimo rientrare in un'altra serie tv come profiler, csi e anche lo stesso numbers.

diciamo che la pecca, per me, sta nella storia poco xfilesca, ma se vogliamo i riflettori erano puntati anche su quei due (psicologia e la loro relazione) e quindi tutto sommato... forse...

_________________
Motto di Jones
Gli amici vanno e vengono, i nemici si accumulano.

Filosofia di Steele
Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berrò un altro bicchierino.

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 20-08-2008 alle 23:54 ]

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Messaggi: 1694
Da: Este (PD)
Inviato: 20-08-2008 23:58  
Io penso ke andrò a vederlo comunque.. anche se i vostri commenti non sono dei migliori...
Sono cresciuta grazie a X-Files e Beverly Hills... non posso non andare al cinema a rendere omaggio a Foxerino mio...
_________________
"Resisto a tutto tranne che alle tentazioni" Oscar Wilde

  Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 21-08-2008 00:00  
è pazzesco vederlo con la barba, fa impressione! cmq sì, pure io l'ho visto perché sono legata a x-files
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-09-2008 17:47  
quote:
In data 2008-08-21 00:00, mulaky scrive:
è pazzesco vederlo con la barba, fa impressione!

perché non l'hai visto vestito da donna in twin peaks...
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 09-09-2008 18:17  
probabilmente devo fare un ripasso della serie, ma non ricordavo che si chiudesse con molder e scully sentimentalmente coinvolti. che tuffo nel passato la visione del film!

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 09-09-2008 18:28  
maledetta abitudine... che succede nella scena dopo i titoli di coda?
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.127832 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: